Marco Egidio Allegri

Publié le par Socrates Philalethe

Marco Egidio Allegri (... – Venezia, 1949) è stato un esoterista italiano.

Biografia [modifica]

Le cronache incominciano a raccontare di Marco Egidio Allegri a causa della sua vicinanza a Gabriele D'Annunzio, assieme al quale fu uno dei protagonisti dell’impresa di Fiume.
Personaggio molto noto della Massoneria del Novecento, il suo nome resta soprattutto legato allo sviluppo e la conservazione in Italia del Martinismo, la corrente spirituale nata dagli insegnamenti del mistico francese Louis Claude de Saint-Martin. Come massone, Allegri giungerà ai vertici del Rito Scozzese Antico e Accettato, nel quale verrà insignito del 33° grado. Fece anche parte del Rito di Misraim e Memphis.
Quella con D’Annunzio fu più che un’amicizia, dato che anche il celebre poeta fu iniziato all’Ordine Martinista, assumendo il nome iniziatico “Ariel”.
In seguito alla presa del potere del Fascismo e alle leggi che misero al bando le società segrete, le Logge Massoniche sospesero le proprie attività sul territorio italiano, mentre i lavori Martinisti continuarono in segreto, grazie ad Alessandro Sacchi (gran maestro fino al 1926 con il nome Sinesius) e ad Allegri (successore alla gran maestranza con il nome Flamelicus).
Alla sua morte, avvenuta nel 1949, le sorti del Martinismo italiano furono affidate al conte Ottavio Ulderigo Zasio.

 

Publié dans XXe siècle

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article